Musica

Come funziona la testina di un giradischi per vinile?

La testina è un elemento importante per ogni giradischi per vinile. È quindi importante capirne il funzionamento, così da orientarsi anche nella scelta del modello migliore per le proprie esigenze.

La testina

Generalmente, quando si parla di testine per giradischi per vinile, si distinguono due diverse soluzioni, entrambe con un funzionamento e due principi molto differenti.

La più comune è la testina a bobina mobile, altrimenti detta in gergo Moving Coil, dal suo nome inglese. Essa ha una tensione di uscita molto bassa. Di conseguenza, necessita di un ulteriore stadio di pre-amplificazione in modo da garantirti un suono cristallino. In alternativa, puoi utilizzarla insieme ad un amplificatore già predisposto.

Quando lo stilo si usura, non è purtroppo possibile sostituirlo. È invece necessario riacquistare interamente la testina. Si tratta della soluzione più costosa, ma anche indubbiamente della più consigliata per chi ha già una grande esperienza nel mondo dei giradischi per vinile.

Il costo elevato, infatti, include un enorme vantaggio, ovvero una qualità del suono molto più pulita.

Per quanto riguarda una testina a magnete mobile, altrimenti conosciuta come Moving Magnet, essa non necessita di alcuna pre-amplificazione aggiuntiva. Inoltre, puoi sostituire lo stilo con semplicità senza dover necessariamente acquistare ogni volta una testina nuova.

Nonostante questo modello di testine non garantisca la stessa qualità audio delle precedenti, è comunque l’alternativa più consigliata per i neofiti del mondo dei giradischi per vinile. In generale, è anche la più adatta per chi ha poca pazienza, o cerca comunque una soluzione pratica.

Assicurati però della reperibilità dei ricambi per le testine, altrimenti sarai comunque costretto a comprarne una nuova ogni volta, nullificando la praticità di questo modello!

La testina è un elemento davvero importante. In base alla tua esperienza nel campo dei giradischi per vinile e alla praticità d’uso che preferisci, è quindi fondamentale scegliere l’alternativa migliore per te!

I vantaggi delle sedie gaming

Guida all’acquisto di una macchina per il caffè