Vale la pena ricordarvi che il ferro da stiro è un elettrodomestico indispensabile, da avere sempre disponibile in casa. Non possiamo certo presentarci al lavoro con gli abiti stropicciati e sappiamo tutti che anche l’occhio vuole la sua parte. Ma quale tipologia è migliore? Il ferro da stiro con caldaia o il ferro da stiro senza caldaia?
Il ferro da stiro a caldaia separata
Questa tipologia di elettrodomestico è composta dal ferro da stiro – ovvero dalla struttura principale – e dalla caldaia. Quest’ultima è separata dal ferro e ne costituisce una sorta di estensione secondaria. Complessivamente questi modelli sono più costosi e più ingombranti del ferro da stiro con caldaia, ma hanno una maggiore autonomia e sono – generalmente – più potenti. Vi ricordo che la maggiore autonomia è dovuta ad una dimensione maggiore della caldaia e ritengo che non sia una caratteristica da non sottovalutare. Stirare non è certo divertente, ma riempire continuamente la caldaia è ancora più stressante.
Il ferro da stiro con caldaia
Questa tipologia di elettrodomestico è composta da un’unica struttura in quanto ferro da stiro e caldaia sono già integrati. Complessivamente questi modelli sono meno potenti e meno capienti dei ferri da stiro a caldaia separata, ma occupano pochissimo spazio e sono più economici. Normalmente sono un po’ più pesanti rispetto all’altra tipologia di ferro da stiro, ma questo difetto può essere regolato da una struttura più ergonomica o da una qualità di fabbricazione migliore. Insomma – come sempre – dovete fare attenzione alle caratteristiche di un prodotto prima di acquistarlo!
I prezzi
Dando un ‘occhiata su Amazon possiamo scoprire velocemente che i classici ferri da stiro attualmente in commercio non superano i cento euro e un prodotto di buona qualità dovrebbe costare fra i cinquanta e i cento euro. Nel complesso i ferri da stiro con caldaia sono sempre più cari rispetto a quelli con caldaia integrata poiché più efficienti e veloci.
Conclusione
La scelta fra ferro da stiro a caldaia separata e ferro da stiro con caldaia non è facilissima. Personalmente vi consiglio la prima categoria se stirate solamente una volta a settima, mentre la seconda se dovete stirare più sovente.