Tech

I benefici nell’avere un disco rigido

Ora che la maggior parte dei computer sono dotati di dischi rigidi interni più grandi, molte persone potrebbero pensare di non aver bisogno di un disco rigido esterno. Ma ci sono diverse buone ragioni per aggiungere un disco rigido esterno alla configurazione del computer. Molte aziende producono eccellenti dischi rigidi e selezionare quello giusto per le vostre esigenze potrebbe non essere un compito facile. In questo articolo, do alcune delle ragioni per l’utilizzo di un disco rigido esterno e discuto brevemente ciò che si dovrebbe cercare quando si acquista un disco rigido.

Backup e memorizzazione

Uno dei motivi per l’utilizzo di un disco rigido esterno è l’aumento della capacità di memorizzazione. Quando ho comprato il mio iBook cinque anni fa, pensavo che 10 GB mi sarebbero durati per sempre. Ora uso un Mac Mini con due dischi rigidi esterni – un’unità da 120 GB e un’unità da 300 GB. Quello che ora sembra più di uno spazio di archiviazione adeguato può sembrare minuscolo in pochi mesi, quindi pensate al futuro quando acquistate un hard disk esterno.

In più, un disco rigido esterno può essere utilizzato come unità di backup di emergenza. I dischi rigidi si bloccano e muoiono, quindi avere un backup è essenziale se si dipende dal proprio computer per lavoro o per esigenze personali. I dischi rigidi sono inoltre portabili. Molti dei dischi rigidi prodotti oggi sono piccoli e leggeri e si spostano facilmente da un luogo all’altro. Questo può essere utile se volete portare con voi i vostri dati (ad esempio la vostra libreria iTunes) quando fate un lungo viaggio, magari per andare a trovare amici o parenti. Basta collegare il disco rigido a un altro Mac, avviare il computer usando il disco rigido come unità di avvio e vi sentirete come a casa. Se volete la portabilità, cercate uno dei più piccoli ma veloci dischi rigidi esterni realizzati oggi.

Come si può vedere, ci sono buone ragioni per utilizzare un disco rigido esterno. Basta decidere di quanto spazio di archiviazione avete bisogno, di quanta portabilità volete da un disco esterno e quanto volete spendere, e sarete in grado di trovare l’unità che fa per voi.

Leggi anche: Quali sono gli ingressi audio e video di un monitor pc?